Anfibi della Campania

locandina_A3_anfibi_della_campania3 Dicembre 2014 al Museo Zoologico

 

ore 10:30

 

Il 2014 è stato designato come “Year of the Salamander” dal PARC – Partners in Amphibian and Reptile Conservation – che riunisce in partnership numerosi enti e associazioni che si pongono come obiettivo la conservazione dell’erpetofauna e dei suoi habitat.

Con l’istituzione dell’Anno della Salamandra, si punta alla sensibilizzazione della popolazione mondiale sul tema della salvaguardia degli Urodeli e delle problematiche legate alla loro conservazione.

Il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche ha aderito all’iniziativa realizzando un’esposizione sugli Anfibi della Campania per far conoscere al grande pubblico le specie presenti sul territorio campano.

Saranno esposte le 12 specie presenti nella nostra regione, recuperate e restaurate recentemente dai depositi del Museo Zoologico ed accompagnate da bellissime tavole da disegno realizzate dal wildlife artist Umberto Catalano (dall’Iconografia degli Anfibi D’Italia, ISPRA) nonché dalla recente mappatura degli esemplari, realizzata con l’elaborazione di dati raccolti su campo al fine di ottenere un quadro distributivo il più possibile aggiornato su queste specie (Basile M. et Al. 2014 – ARDEA).

Gli Anfibi sono il taxon di vertebrati a più altro rischio di estinzione su scala mondiale e conoscenze approfondite sulla loro distribuzione sono una componente fondamentale per attuare concrete strategie di conservazione e pianificare ricerche mirate.

Leggi anche

Posted in Mostre ed Eventi, News.