Anfiosso

Caratteristiche Generali

L’Anfiosso, un cordato appartenente al Subphylum degli Acranii, è stato oggetto di grande interesse da parte dei biologi interessati a chiarire la filogenesi dei Vertebrati. Esso, infatti, presenta strutture relativamente semplici che prefigurano quelle poi affermatesi nei Vertebrati. In questi animali la notocorda si estende sino all’estremità anteriore del corpo, e persiste per tutta la vita; manca un capo ben definito (da ciò il nome di Acranii, dal greco: “privi di cranio”) e il corpo fusiforme è leggermente compresso, con muscolatura organizzata in segmenti (miotomi). L’Anfiosso filtra l’acqua attraverso il faringe e ne ricava particelle di cibo ed ossigeno per gli scambi respiratori.

Evoluzione

Gli Acranii sono considerati un ramo dei Cordati originatosi forse nel Precambriano, almeno 600 milioni di anni fa, presumibilmente lungo la linea evolutiva che avrebbe portato ai Vertebrati.

Ecologia

L’Anfiosso vive sui fondi marini e di lagune salmastre a bassa profondità, con la parte posteriore del corpo immersa nella sabbia e la bocca orientata contro corrente per intercettare le particelle di cibo.

Riproduzione

Nell’Anfiosso, i sessi sono separati. Le larve pelagiche dopo qualche mese, vanno incontro alla metamorfosi, e si insediano nel substrato.

Distribuzione e conservazione

Sono note una ventina di specie di anfiossi diffuse per lo più nei mari temperati e caldi, tra cui l’Anfiosso lanceolato (Branchiostoma lanceolatum). Una volta molto diffuso anche lungo i litorali sabbiosi del Golfo di Napoli, è ora divenuto raro a causa dell’inquinamento.

Nel Museo

Il tedesco Pallas per primo lo descrisse nel 1774 e lo considerò erroneamente un Mollusco Gasteropode. La sua vera natura di Cordato fu scoperta, 60 anni dopo, da Oronzio Gabriele Costa, che a Napoli ne condusse uno studio approfondito. In museo sono esposti alcuni esemplari nella vetrina 1.

Leggi anche

  • I CetaceiI Cetacei Caratteristiche Generali I Cetacei sono i Mammiferi che possiedono i migliori […]
  • Squali e razzeSquali e razze Caratteristiche Generali I Condritti sono così definiti perchè hanno scheletro […]
  • I SireniI Sireni Caratteristiche Generali I Sireni sono un gruppo di Ungulati altamente specializzati […]
  • I Pesci osseiI Pesci ossei Caratteristiche Generali Gli Osteitti o pesci ossei costituiscono i più diffusi […]
  • AmmonitiAmmoniti Il reperto è completamente isolato dal sedimento ed intenzionalmente levigato per […]
  • I MolluschiI Molluschi Caratteristiche Generali I Molluschi costituiscono uno dei più ampi raggruppamenti del […]