CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO

ArdeaMuseo di Fisica
Via Mezzocannone, 8
2 – 9 – 16 – 23 febbraio 13.30 -16.30

Oasi WWF Cratere degli Astroni
Via Agnano Astroni 468
28 aprile 10.00

 

Il Museo di Fisica del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche ospita il CORSO DI DISEGNO NATURALISTICO, organizzato dall’Associazione naturalistica Ardea.

Cinque lezioni per introdurre e consolidare le basi del disegno, approfondire l’illustrazione degli uccelli e lo studio dell’acquerello all’aperto. Tre i docenti: il naturalista Andrea Accennato, diplomato alla Scuola Italiana di Comix, il noto illustratore naturalista Marco Preziosi e un altro grande nome italiano dell’arte naturalistica, Lorenzo Dotti.

Il disegno naturalistico affonda le sue radici nella preistoria e attraversa nel XXI secolo il suo periodo più buio: la fotografia digitale ne prende sempre più spesso il posto. Oggi, gli illustratori naturalistici sono rare e preziose figure professionali, che con le loro opere colgono i dettagli della natura, consentendo a chi vuole osservarli una più facile e piena comprensione degli organismi e dei fenomeni naturali. Basti pensare ai disegni della cellula, della “conquista della terra ferma” e dell’evoluzione dalla scimmia all’Homo sapiens che fanno parte ormai del nostro patrimonio culturale collettivo.

Il Corso di Disegno Naturalistico vuole fornire un approccio al disegno a un costo contenuto e in una sede coincidente con quella dei corsi universitari (Museo di Fisica del Centro Musei delle Scienze Naturali), in modo da avvicinare al disegno gli studenti di Scienze Naturali, Biologia ed altre facoltà scientifiche, e favorire l’interazione fra i Disegnatori della Natura.

 

  Consulta il programma

 

Leggi anche

Posted in Attività, Didattica, News, Senza categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *