I Cetacei nel museo

La Balenottera minore

Lo scheletro di Balenottera minore (Balaenoptera acuto rostrata –Famiglia Balenotteridi) apparteneneva ad un esemplare che si è spiaggiato probabilmente nel 1846 a Maratea e fu acquisito da Stefano Delle Chiaje per il Gabinetto di Anatomia Generale e Patologica di Napoli. Nel 1950 passò al Museo Zoologico. Nel 1995 lo scheletro è stato restaurato e rimontato in posizione dinamica, ed è attualmente esposto nel Salone Maggiore.

Le zanne di Narvàlo

Nel Salone Maggiore del museo due incisivi superiori di Narvalo (Monodon monoceros – Famiglia Monodontidi), cetaceo che vive nel Mar Glaciale Artico, sono inseriti in strutture marmoree decorative dell’ottocento. Fino al 1648 di questo animale si conosceva solo la zanna: infatti fu chiamato Unicornis marinum, perchè si credeva che il dente fosse la prova dell’esistenza dell’Unicorno, animale mitologico, citato anche nella Bibbia, con corpo di cavallo e con un lungo corno infuocato, a cui si attribuivano poteri magici.

Il Grampo del Golfo di Napoli

Lo scheletro di Grampo (Grampus griseus – Famiglia Delfinidi), esposto nel Salone Maggiore, appartiene ad un esemplare maschio che si è spiaggiato il mattino del 2 marzo 1994 in prossimità del porto di Torre Annunziata. Si tratta del quarto spiaggiamento di un esemplare di tale specie sulle coste della Campania, sinora documentato, e del primo scheletro musealizzato in Campania.

Il Globicefalo del Mare del Nord

Lo scheletro di Globicefalo (Globicephala melas – Famiglia Delfinidi), proveniente dalle Isole Fær Øer nel Mare del Nord, fu acquistato come scambio dal Museo Zoologico di Copenhagen e il 1 giugno 1865 fu spedito dal Professor Japetus Steenstrup a Napoli al Prof. Paolo Panceri. Nel 1950 è passato al Museo Zoologico, dove è esposto nel Salone Maggiore.

I Cetacei  –  Il ritorno all’acqua

Leggi anche

  • I CetaceiI Cetacei Caratteristiche Generali I Cetacei sono i Mammiferi che possiedono i migliori […]
  • Gabinetto di Anatomia Generale e PatologicaGabinetto di Anatomia Generale e Patologica Nel 1816, parallelamente al Museo Zoologico, Francesco Folinea istituì il Gabinetto di […]
  • Gli UccelliGli Uccelli Caratteristiche Generali Gli Uccelli sono, tra i Vertebrati, i meglio adattati al volo. […]
  • La Direzione del Museo ZoologicoLa Direzione del Museo Zoologico Il 29 novembre 1811 Gioacchino Murat istituì il Museo Zoologico della Regia Università, […]
  • La Balena di TarantoLa Balena di Taranto Storia Lo scheletro di questo Cetaceo appartiene ad una Balena franca […]
  • I FenicotteriI Fenicotteri Caratteristiche Generali I Fenicotteri sono Uccelli semiacquatici affini alle […]