I giovedì della Fisica – Ciclo di seminari didattico-divulgativi

Museo di Fisica

Via Mezzocannone 8

inizio 7 Novembre 2019 ore 10.00

 

Nell’ambito della Terza Missione dell’ Ateneo, il Centro Musei in collaborazione con il Dip. di Fisica “E. Pancini” e con l’INFN sezione di Napoli  organizza un ciclo di seminari didattico-divulgativi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa si propone di affrontare, in maniera semplice ed accattivante, tematiche che spaziano dalla Fisica classica a quella moderna.

Giovedi 16 gennaio 2020 si terrà il seminario del prof. Lorenzo Manti dal titolo Radiazioni ionizzanti: quando c’è da averne paura?

Al fondo di radiazione naturale che ha accompagnato evoluzione della vita sulla Terra, si è aggiunto, molto più recentemente, il contributo dovuto agli impieghi diagnostici e terapeutici della RI, i cui benefici sono evidenti, grazie anche all’importante ruolo che la fisica vi ha svolto. Tuttavia, è altrettanto conclamata la pericolosità per la salute umana che tale esposizione comporta. Infatti, se da un lato il potenziale tumorigenico della RI è stato ampiamente dimostrato, per esempio grazie agli studi epidemiologici sui sopravvissuti alle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, negli ultimi anni è stata anche dimostrata la sua capacità di aumentare significativamente il rischio di danni cerebro-cardiovascolari.

Nel tentativo di far conoscere meglio questo pericoloso alleato, verrà presentata una rassegna dei principali effetti di interesse per la salute umana che l’esposizione alla RI comporta sia a breve che a lungo termine.

Programma completo

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.