Immagini dal pianeta Terra

bozza-_immagini_dalla_terra-defDal 15 aprile al 31 maggio Museo Zoologico  

Il Centro Musei,  nell'ambito delle iniziative volte alla promozione e divulgazione delle Scienze della Natura  che, trasmettendo conoscenza, contribuiscono a infondere nelle persone il rispetto per la Natura in ogni suo aspetto, ospita la mostra fotografica “IMMAGINI DAL PIANETA TERRA: Un viaggio attraverso la maestosità ed unicità del nostro pianeta” di Simone Sbaraglia.

La mostra sarà inaugurata il 15 aprile alla presenza del Magnifico Rettore Gaetano Manfredi e dell'autore delle immagini, nella prestigiosa sala del Real Museo Mineralogico prospiciente alle affascinanti  sale del Museo Zoologico che  ospiteranno la mostra fino al 31 maggio 2015.

Saranno esposte quaranta immagini delle meraviglie del pianeta nella fantastica cornice dei musei scientifici della Federico II che per l'occasione e per il Maggio dei monumenti saranno aperti al pubblico dal lunedì alla domenica sino al 31 maggio.

Simone Sbaraglia, fotografo naturalista per passione, è professore Associato all’Università di Cagliari dal 2005, settore “Matematica per l’Economia”. La fotografia è una attività collaterale che ha originato la sua grande passione per il mondo naturale e per la possibilità di condividerne la bellezza. Con grande impegno riesce a portare avanti questa passione realizzando eccellenti reportage tramite brevi viaggi collocati in periodi che non confliggono con la sua attività di docente.

Le sue immagini  del Pianeta Terra sono finalizzate a diffondere la bellezza, l’armonia e l’unicità ma anche la fragilità del nostro pianeta nella speranza che un numero maggiore di persone vorrà proteggerlo.

Simone Sbaraglia ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali accreditando il suo nome ai vertici della fotografia naturalistica internazionale e della conservazione ambientale. Fra i più recenti ricordiamo: Campionato Italiano Oasis Photo Contest 2012, Primo Premio Mammiferi nel prestigioso Glanzlichter International Photography Competition che ha vinto per tre anni consecutivi (2012, 2013, 2014), Primo Premio Nature’s Best Photography (2013, 2014), Zoological Society of London Animal Photography Prize 2014.

Le sue fotografie sono state esposte in  numerose città italiane, in Francia, Inghilterra, Stati Uniti (ospitate, allo Smithsonian Natural History Museum di Washington D.C), Canada (ospitate allo Science and Technology Museum di Seattle e dalla Lennox Contemporary Gallery di Toronto).

Simone Sbaraglia collabora con prestigiose riviste quali Oasis, WeekEnd & Viaggi, Asferico e le sue fotografie sono state pubblicate su libri quali "PX3Photo Book", "Photographer's Forum Best of Photography 2007", "2007 Annual International Photography Awards Book".

  Comunicato stampa"

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *