La struttura 3D del genoma e il suo ruolo in salute e malattia

12 maggio ore 10.00

Museo di Fisica

Via Mezzocannone 8

Continua il ciclo di seminari di  divulgazione scientifica “I giovedì della Fisica” organizzato dal Museo di Fisica del Centro Musei. Nell’incontro di  giovedì 12 maggio alle ore 10.00,  dopo i saluti istituzionali del prof. Piergiulio Cappelletti, direttore del Centro Musei, il prof. Mario  Nicodemi del dipartimento di Fisica Ettore Pancini terrà il seminario dal titolo “La struttura  3d del genoma e il suo ruolo in salute e malattia”.

Nel nucleo di ciascuna delle cellule umane il DNA e’ ripiegato in una complessa architettura tridimensionale che controlla l’attivita’ dei geni, stabilendo chi deve attivarsi e chi rimanere silente.
Combinando tecniche di fisica, di biologia molecolare e genetica cominciamo oggi a svelare i meccanismi molecolari che regolano l’organizzazione spaziale del genoma. Possiamo, per la prima volta, cercare di prevedere al computer come le mutazioni alterano il rapporto tra i geni e i loro regolatori, aprendo la strada a nuove tecniche di diagnostica e trattamento di importanti malattie umane, come le malattie congenite o il cancro.

Leggi anche

Posted in Convegni e Seminari, News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.