Escursioni

Le escursioni sono effettuate sul territorio della provincia di Napoli e prevedono:

escursione nel centro storico della città di Napoli, al parco regionale del Vesuvio ed ai Campi Flegrei.

L’ escursione nel centro storico della città di Napoli prevede una passeggiata fra palazzi, chiese e monumenti, ponendo particolare attenzione alle rocce utilizzate nell’edilizia e ai processi di alterazione che queste subiscono.

La visita al parco regionale del Vesuvio è incentrata sulla caratterizzazione geo-morfologica del complesso vulcanico del Somma-Vesuvio. Si effettuano diverse soste in cui è possibile osservare rocce vulcaniche di tipo effusivo e di tipo esplosivo e i minerali caratteristici delle lave vesuviane. Con l’ausilio di carte geologiche sono mostrati gli affioramenti dei depositi delle diverse eruzioni e si pone particolare attenzione a quelle località interessate in passato da attività vulcaniche particolarmente violente e distruttive.

L’Escursione nei Campi Flegrei prevede diverse soste in cui si evidenzia la particolare attività vulcanica presente da sempre in quest’area. Tra le diverse tappe ci sarà il Tempio di Serapide a Pozzuoli e un’escursione al Monte Nuovo o a Lago d’Averno.

Costi:
Mezza giornata: €70,00 (max 25 unità)
Intera giornata: €90,00 (max 25 unità)

NB. Per l’escursione al cratere del Vesuvio è previsto un biglietto d’ingresso da pagare in loco.