Il Museo a Scuola

La finalità principale del Centro Museale è svolgere attività ad alto impatto cognitivo che contribuiscano ad ampliare le conoscenze scientifiche nei giovani. L’efficacia di tali attività è in funzione del numero dei percorsi educativi sviluppati dalla scolaresca, pertanto è previsto che, a completamento delle esperienze svolte al Museo e nel laboratorio, su richiesta del docente, gli operatori museali possano svolgere percorsi educativi presso la scuola.

Le offerte educative e formative costituiscono, quindi, proposte articolate in più momenti di incontro con le quali si desidera coinvolgere docenti e alunni in un programma di lavoro continuativo. Ciascun appuntamento permette di approfondire diversi aspetti delle discipline naturalistiche e della fisica potenziando le capacità di analisi e di sintesi degli alunni.

 Gli operatori museali porteranno nelle aule un kit costituito da collezioni didattiche, plastici, strutture, microscopi ed altre piccole strumentazioni, per consentire agli studenti di effettuare ed analizzare semplici sperimentazioni.

Costo per un incontro di 2h:
€50,00 a classe (max 25 unità)